françois frères

Tonnellerie François Frères: è il capostipite e la punta di diamante del gruppo più grande al mondo.

 Nel 1910 à Saint Romain Joseph FRANÇOIS créa la piccola impresa artigianale legata alle necessità dei pinot noir e chardonnay della Borgogna. I figli  continuano il mestiere del loro padre, ma trasformano la bottega in società nel 1942. Anni dopo il nipote, Jean et sa femme Noëlle riprendono la direzione della tonnellerie e sviluppano le vendite all’internazionale. Nel 1970, è venduto il primo fusto il Italia ed è consegnato da Angelo Gaja.

 La tonnellerie ha come punto di forza la propria lavorazione dei tronchi da cui ottiene, a spacco le doghe  che costituiscono i fusti . Fa un’attenta selezione dei legni in funzione della grana:

Grana fine la più utilizzata: consente ottimi risultati rispettando il frutto e conferendo eleganza e finezza. Richiede per dare il meglio almeno 12 mesi di affinamento.

Grana molto fine, ha un impatto molto netto sul vino che deve avere una buona struttura ed esser capace di confrontarsi con questo potente rivelatore delle sue potenzialità. Gli permette di esprimere elegantzave finezza, con tannini setosi, ma richiede permanenze maggiori, almeno 18 mesi.

Grana media, permette di ottenere risultati più rapidamente senza raggiungere la finezza della grana fine

Grana grossa più grossolana, conferisce struttura ma non è adeguata a vini con struttura delicata ed è più adatto ai distillati.

Legno americano, una scelta economica adatta a vini corposi oppure come complemento nel taglio è caratterizzato da un gusto vanigliato e di cocco

Legno ungherese anch’esso a spacco (come il francese) è una via di mezzo tra il rovere americano e quello francese unendo eleganza ad un gusto leggermente vanigliato

Legno di acacia secondo disponibilità è particolarmente adatto ai vini bianchi conferendo una dolcezza particolare

Il fusto Classic  è prodotto con legni essiccati all’aria libera per un minimo di 24 mesi

Il fusto  Esclusif è prodotto con legni essiccati all’aria libera per 36 mesi, tutti i legni di 36 mesi hanno il vantaggio di avere un tannino più evoluto, meno aggressivo e più morbido